20/07/15

I Piccoli Frutti: Crostata crema pasticcera e fragole

I Piccoli Frutti: Crostata crema pasticcera e fragole: Per un dopocena fresco e leggero cosa ci puo essere di meglio di una bella crostata di crema pasticcera ricoperta da profumatissime fragole?...

La migliore base per tortecrostatebiscotti e pasticcini è una sola: la pasta frolla. Bastano burro, farina, uova e zucchero per dar vita a una ricetta di pasticceria buonissima e versatile per realizzare tanti dolci gustosissimi.
Oltre a essere velocissima da preparare, il tempo di cottura non supera la mezz’ora, è anche molto facile. Per decorare la pasta frolla, poi, potrete sbizzarrirvi, usando la ghiaccia reale (RICETTA QUI) o le confetture di frutta che preferite.
Preparazione
Uno, due e tre. Sono queste le proporzioni per una pasta frolla perfetta: 100 grammi di burro, 200 grammi di zucchero e 300 grammi di farina più un uovo. E il gioco è fatto.
Prendete il burro e lasciatelo fuori dal frigo finché non raggiunge la temperatura ambiente. Poi tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lozucchero e cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Il loro calore, infatti, servirà per rendere ancora più morbido il composto. Continuate a impastare per circa dieci minuti finché non otterrete quasi una crema.
A questo punto, aggiungete l’uovo e mescolate energicamente con un cucchiaio di metallo.
Quando l’uovo si sarà amalgamato per bene, cominciate a versare piano piano lafarina. L’importante è che non si creino grumi, quindi quest’operazione va fatta con estrema cura. Due minuti in più non vi cambieranno la vita, ma renderanno la vostra pasta frolla molto più buona!
A questo punto aggiungete il vostro tocco segreto: un pizzico di vaniglia che renderà più gustoso il vostro impasto.
Se volete fare una crostata, imburrate una teglia e stendete il composto dentro aiutandovi con le mani. Per evitare che durante la cottura si formino delle bolle, prendete una forchetta e bucherellate la parte superiore della base.
Se, invece, avete voglia di biscotti di pasta frolla, stendete l’impasto su un pianale e prendete uno stampino della forma che preferite. Usatelo per creare tanti dolcetti da decorare con la ghiaccia reale e poi gustare!
Accendete il forno e portatelo a 180°C. Quando avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate e lasciate in cottura per 20 minuti. Controllate che l’impasto sia cotto infilandoci dentro uno stuzzicadenti. Se ne esce asciutto e senza parti di impasto attaccate, vuol dire che la pasta frolla è pronta.

Nessun commento:

Posta un commento